Cresce l’attesa per vedere la terza generazione della Ford Focus in commercio. Presentata in anteprima al salone di Detroit, la nuova Focus ha visto posticipare sempre più il suo ingresso sul mercato. Doveva uscire nel gennaio di quest’anno, poi quest’estate e adesso si vocifera che la troveremo in circolazione da dicembre 2010.
Da segnalare il singolare kinetic design proposto dalla berlina, che nell’ultimo restyling si avvale di due anime distinte. Questo tipo di design punta a rendere maggiormente evidenti la nettezza delle forme e la dinamicità complessiva del disegno della vettura. Il frontale si caratterizza di una nuova calandra spigolosa di grosse dimensioni. Di ultima generazione anche il pianale, allungabile e accorciabile a seconda delle esigenze. Parlavamo di due anime per la nuova Focus perché si avvale di una versione sportiva a tre porte, una vera e propria intrigante coupé, e di una versione family, un’affascinante e comoda berlina a 5 porte.
Nuovo anche il motore per la Ford Focus 2010
Per quanto riguarda il motore, pare che il diesel la farà da padrona con un 1.6 a gasolio da 90 e 109 cavalli e un due litri a 136 cavalli. Rilevante il nuovo EcoBoost da 1600 cc con turbo a iniezione. Pare che nel 2012 subentrerà anche la propulsione elettrica. Il cambio è manuale a 6 marce o, in alternativa, si può richiedere l’innovativo robotizzato Powershift sequenziale ottimizzato per la guida ecologica. Questi motori promettono prestazioni migliori e riduzioni significative per quanto riguarda i consumi e le emissioni inquinanti. Il prezzo parte da 17.000 euro.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE