Tra le ultime novità nel segmento moto maxi enduro, c’è il rientro della gloriosa Moto Guzzi, specializzata dal 1986 nel settore. Il modello più significativo oggi è senza dubbio lo Stelvio 1200 4V NTX, una moto possente e muscolosa che si è evoluta nel corso degli anni, dotata di una robusta corazza che avvolge le forme della Stelvio dotata di paracoppa, paramotore, protezione cilindri e paramani integrali che preservano il pilota dalle insidie di qualsiasi percorso. Su richiesta, inoltre, è possibile ottenere un’ampia scelta di accessori come il navigatore GPS, le manopole riscaldate e un kit di pneumatici tassellati.
Il motore della Guzzi Stelvio 1200
La resa della moto in sella è davvero eccezionale. Generoso il propulsore Quattrovalvole che esprime una coppia massima pari a 113 Nm erogati a soli 5800 giri al minuto. Quest’ultimo ha una risposta più pronta ai bassi e medi regimi e mantiene inalterata, rispetto al modello precedente, la potenza massima. Il motore di questa Stelvio 1200 4V NTX è sicuramente più potente. I tecnici sono intervenuti sul profilo dell’albero, sull’air box e sullo scarico. Il sistema frenante si avvale di un freno posteriore con disco da 282 mm con pinza flottante e sistema ABS.
Il design esterno della Stelvio mantiene intatta la sua personalità ed eleganza originarie. Studi sull’aerodinamica sono stati fatti per migliorare la comodità del mezzo. Un serbatoio di dimensioni ridotte ma con capacità identiche ( 18 litri), un geniale vano portaoggetti con apertura telecomandata dal manubrio e un generoso dimensionamento delle porzioni destinate a pilota e passeggero. Molto lavoro è stato fatto sull’ergonomia garantita dalla Stelvio. Essendo concepita come una viaggiatrice con prestazioni d’eccellenza su asfalto e qualità di guida in fuoristrada, la enduro costruisce a livello ergonomico una sinergia perfetta con il pilota che può regolare il parabrezza, l’altezza della sella, l’inclinazione del manubrio, le leve, i pedali.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE