Quest’anno la stupenda maxisportiva da strada, Suzuki GSX-R 1000, festeggia il suo primo quarto di secolo. Per l’occasione Suzuki ha deciso di regalare al potente mezzo una versione celebrativa. Tecnicamente la GSX-R 1000 è un 999 cilindri con 185 cavalli, Euro 3, motore a 4 cilindri in linea, trasversali a 4 tempi, raffreddamento liquido e distribuzione bialbero con comando a catena. L’alimentazione è a iniezione elettronica con una capacità del serbatoio carburante di 17,5 litri. La ciclistica ha un telaio a doppia trave diagonale, la sospensione anteriore, forcella rovesciata da 43 mm regolabile. Il freno anteriore è a doppio disco flottante in acciaio. L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore e singolo posteriore con pinze radiali della Tokiko.
Ottime prestazioni per la Gixxer Suzuki
Come per il modello precedente, la frizione è antisaltellamento e lo scarico con doppio terminale. Le prestazioni hanno una potenza di 136,1 kw a 12.000 giri per una coppia di 116,7 Nm a 10.000 giri.
Le differenze principali tra quest’ultimo modello celebrativo e la versione GSX-R standard sono la livrea bianco-grigia ( la colorazione), i silenziatori Yoshimura, la placchetta numerata sulla piastra di sterzo, il cruscotto con contagiri analogico, le pedane regolabili e alcuni accessori come il cupolino alto colorato e il parafango in carbonio.
Diciamo che il costo di questa versione, chiamata Gixxer dagli smanettoni, non è accessibile a tutti. Si parte, infatti, da 15.180 Euro. I silenziatori in acciaio inox con saldature a vista Yoshimura sono davvero apprezzati in questa Suzuki GSX-R 1000, così come il cambio con gli innesti scorrevolissimi. Questa moto consente un’ottima guida con un motore che spinge forte. Si tratta di un quattro cilindri in linea, da litro, con quattro valvole per cilindro, capace di erogare 185 cavalli a 12.000 giri. Super potente, quindi.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE