Entrati da relativamente poco tempo sul mercato, i navigatori satellitari stanno diventando sempre più un accessorio irrinunciabile per l’automobilista. Innegabile la loro utilità per qualsiasi tipo di viaggio. Con il navigatore alla mano recarsi in auto da un cliente che non abbiamo mai visitato, andare in un’altra città o partire per le vacanze diventano percorsi che non dobbiamo nemmeno segnarci su carta. Ma i navigatori fanno di più. L’evoluzione della tecnologia li consacra non solo come una guida per evitare di perdersi ma anche come veri e propri cervelli elettronici in grado di condurci verso il più vicino distributore di benzina, un ristorante specifico o per portarci al cinema.
Soluzioni all in one con il GPS e schermo LCD
Oltre alla comodità, il divagare dei navigatori è anche dovuto alla sempre più significativa diminuzione di prezzo che ha caratterizzato il mercato di questi dispositivi. Assistiamo di questi tempi all’evoluzione di un nuovo cult, quello del navigatore satellitare personale. Esistono diverse soluzioni utili per la navigazione e per altri usi civili come il monitoraggio dei servizi mobili e il controllo del territorio. Le soluzioni all-in one incorporano un ricevitore GPS, un display LCD, un altoparlante, il processore e uno slot di memoria per la cartografia in un solo strumento. Ci sono, poi, i così detti dispositivi bride: dei portatili (pc, palmari o smartphone) nati per scopi diversi che vengono resi adatti anche alla navigazione tramite un software dedicato.
Tra i navigatori satellitari presenti sul mercato troviamo quelli incorporati all’interno delle automobili. Comodissimi hanno una serie di vantaggi come la qualità dell’apparecchio, i comandi anche al volante e una scarsa probabilità di furto. Hanno sperimentato un vero e proprio boom di vendita i navigatori satellitari stand alone: le piccole dimensioni e il fatto di essere facilmente removibili li rendono facilissimi da trasportare e adatti a qualsiasi mezzo. Inoltre sono semplici da utilizzare, da aggiornare e il prezzo è diventato, in certi casi, anche contenuto. Meno utilizzati e meno economici sono i navigatori satellitari nel cellulare. Infatti oggi un telefono cellulare capace di supportare il sistema Symbian, un’antenna gps e il software di navigazione consente il suo utilizzo anche come navigatore. Comodissima questa soluzione che permette di avere telefono e navigatore sempre con sé.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE