La casa automobilistica giapponese Nissan ha presentato alcune importanti innovazioni per quanto riguarda il sistema anticollisione. La ricerca nel campo delle auto e dei motori
sta sviluppando velocemente diverse serie di prototipi che basano la qualità delle auto sulle capacità di protezione durante i casi di collisione, preoccupandosi della tutela dei viaggiatori. Tutto ciò ha portato alla scoperta di nuovi sistemi di prevezione delle collisioni laterali e delle collisioni in retromarcia.Per quanto riguarda le collisioni laterali nel momento in cui il sistema avverte che un’altra auto si sta avvicinando alla corsia di destinazione quando il conducente decide di cambiare corsia, il sensore laterale innesca nel sistema di controllo di frenata di entrambe le ruote un meccanismo di imbardata che previene la collisione.
L’innovazione nei sistemi di sicurezza
Anche durante la manovra di retromarcia, se il ristema avverte che ci sono altri veicoli lungo la traiettoria, viene attivato inizialmente un segnale acustico e poi, successivamente si autoattivano i freni che bloccano l’andamento dell’auto ed evitano l’impatto.Questi studi si propongono di limitare gli incidenti stradali, che ogni anno contano moltissime vittime e moltissimi feriti. I sensori aiutano a salvarci da incidenti che potrebbero avvenire per causa nostra o per colpa di altri, per motivi causati dalla nostra negligenza o per scarsa visibilità, come in caso di nebbia. La Nissan li renderà acquistabili entro il 2015.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE